SAI COME SCEGLIERE IL COMMERCIALISTA?

Differentemente da quello che si pensa, come scegliere il proprio Commercialista è una delle principali domande che le persone si pongono quando si trovano in procinto di cambiare consulente o di avviare ex novo un’attività d’impresa.

La scelta del proprio commercialista, infatti, è una decisione molto importante poichè sapere di poter contare su una figura affidabile, seria e competente, significa avere la tranquillità che gli aspetti amministrativi e fiscali privati e del proprio business vengono gestiti al meglio.

.

Quando scegliere il proprio commercialista

Come anzidetto, generalmente la scelta del commercialista incorre quando ci si trova di fronte a 2 situazioni distinte:

  1. QUANDO SI DECIDE DI AVVIARE UN’ATTIVITA’ D’IMPRESA;
  2. oppure quando INTERVIENE LA VOLOTA’ DI CAMBIARE PROFESSIONISTA A SEGUITO DI SITUAZIONI PARTICOLARI E SPIACEVOLI CON IL VECCHIO CONSULENTE.

Analizziamoli distintamente.

Per quanto attiene al PRIMO PUNTO, il Commercialista infatti, deve essere scelto ancor prima di avviare la propria impresa. Lo stesso diventerà, pertanto, una figura professionale e che sarà di aiuto e supporto negli aspetti legati al core business dell’attività.Ciò perchè il Commercialista sarà un valido stratega nel progettare la scelta inerente:

  • la ragione sociale;
  • il regime fiscale più conveniente;
  • le agevolazioni ed i bonus di cui beneficiare;
  • i bandi, soluzioni e fonti di finanziamento.

Dunque, l’approccio del Commercialista già in queste prime fasi è determinante e fornisce indicazioni preziose.

Inoltre, fornire risposte precise e accurate, consigli strutturati, proattività, competenze ed esperienza sul campo, rendono il Commercialista una figura di rilievo nell’avvio e nella gestione del propria attività. Altresì, un rapporto diretto e costante consente all’azienda di crescere nel tempo.

.

Quanto al SECONDO PUNTO, i motivi alla base del cambio del consulente possono riguardare l’incompatibilità, l’insoddisfazione su ciò che viene offerto e la poca presenza del professionista in questione.

Per questo, la scelta di un nuovo commercialista deve essere presa in anticipo e con intelligenza.

Infatti, una volta individuato il nuovo professionista, per verificare se possa essere il professionista giusto che può fare al proprio caso, potrebbe essere utile porgergli delle domande (anche specifiche) al fine di valutare la sua preparazione e la sua reattività nel fornire risposte complete ed accurate.

.

Alcuni consigli su come scegliere il commercialista

Verifica sempre:

ISCRIZIONE ALL’ALBOSi tratta del primo aspetto da accertare per essere sicuri di essere in contatto con un Professionista reale e abilitato ad esercitare la professione. Cliccando su questo LINK è possibile verificare quanto appena specificato.

.

ESPERIENZA. Verifica l’esperienza del consulente e i settori di competenza. I Commercialisti non sono esperienzati in tutti gli ambiti, ma hanno specifiche propensioni (potrebbero essere più portati per la fiscalità, per la contabilità, per la consulenza del lavoro, per i ricorsi tributari, ecc.). Esamina allora quello che può essere davvero utile per te.

.

PREZZO.Non ti basare solo ed esclusivamente sulle tariffe. Certo, a chi non piacerebbe risparmiare, ma la professionalità, l’esperienza e le competenze hanno un valore. Infatti i parametri da valutare sono anche l’attenzione verso il cliente, i servizi offerti, la tempestività e la reperibilità, la possibilità di ricevere consulenze specifiche. Perciò, metti sul piatto della bilancia anche queste cose.

.

ESISTENZA DI UN BLOG E LA SUA PRESENZA SUI SOCIALCiò rappresenta un grandissimo valore aggiunto per il professionista. Essere attivo online (specie sui social), significa scrivere articoli e pubblicare novità fiscali e di utilità sociale. E questo non può che portarlo ad essere sempre informato ed aggiornato e, quindi, offrire un servizio migliore

.

L’incarico formale al Commercialista

Una volta individuato il Commercialista più idoneo per la gestione della propria attività è raccomandato richiedere un preventivo ufficiale e dettagliato circa la presa in carico della consulenza e dei servizi.

Si parla a tal proposito di lettera di incarico professionale. Nel suddetto documento, il Commercialista è tenuto a dettagliare i servizi erogati, i propri incarichi e le condizioni di servizio durante la collaborazione.

.

.

.

Se ti è piaciuto l’articolo “SAI COME SCEGLIERE IL COMMERCIALISTA?”

TORNA INDIETRO SUL TUO PROFILO FACEBOOK e clicca sul pulsante CONDIVIDI  per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

.

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

Via Bari 29C – Villa Raspa di Spoltore

.

.

Lascia un commento