DISOCCUPATO DOPO I 30 ANNI? RIAPRE GARANZIA OVER

Finalmente torna il bando garanzia over, il bando che dà la possibilità a chi ha da 30 compiuti in sù e versano in uno stato di disoccupazione di essere agevolati nell’inserimento-reinserimento nel mondo del lavoro.

Sono infatti stati stanziati per la regione Abruzzo risorse complessive pari a 4.770.00,00 euro (che vengono alimentate in maniera continuativa, trattandosi di un bando senza data di scadenza).

 

Chi può aderire

  • aver compiuto 30 anni;
  • essere in uno stato di disoccupazione;
  • essere residente in abruzzo.

 

Stato di disoccupazione

Lo stato di disoccupazione dovrà essere sancito ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, ossia attraverso l’iscrizione presso un Centro per l’Impiego e il rilascio della DID ( Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro). Successivamente si dovrà provvedere ad inserire il curriculum ed accertarsi inoltre di non essere iscritti a Garanzia Giovani ( nel caso di iscrizione a Garanzia Giovani, al compimento del ventinovesimo  anno di età si può procedere con la cancellazione dell’adesione al programma e  con un’iscrizione ex novo a Garanzia Over).

 

Attività finanziabili

  • Assunzioni a tempo indeterminato;
  • assunzioni a tempo indeterminato precedute da tirocini di max 6 mesi.

 

Vantaggi per le Aziende

  • Assunzione diretta tramite contratto a tempo indeterminato: gli incentivi variano in base al sesso e all’età del candidato: 6.000 euro in caso di uomo con età compresa tra i 30 e i 49 anni; 9.000 euro in caso di uomo over 50 ed in caso di donne con età compresa tra i 30 e 49 anni; 12.000 euro in caso di donne over 50;
  • Tirocinio (massimo 6 mesi) + assunzione a tempo indeterminato: previsti incentivi che variano in base al sesso e all’età del candidato: 6.000 euro in caso di uomo con età compresa tra i 30 e i 49 anni; 9.000 euro in caso di uomo over 50 ed in caso di donne con età compresa tra i 30 e 49 anni; 12.000 euro in caso di donne over 50. È previsto, inoltre, il rimborso al  datore di lavoro dell’intera somma versata al tirocinante per un massimo di 3.600 euro.

 

Come accedere e fare domanda

I candidati potranno aderire al bando di Garanzia Over seguendo le istruzioni presenti sulla piattaforma telematica http://borsalavoro.regione.abruzzo.it

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo “DISOCCUPATO DOPO I 30 ANNI? RIAPRE GARANZIA OVER”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

Lascia un commento