7 REGOLE PER UNA STARTUP DI SUCCESSO

Usare la parola Startup sembra essere oggi più che mai una sorta di rito propiziatorio per vincere la crisi economica ed avere successo nel campo dell’imprenditoria.

Molti sono gli aspetti, infatti, che si legano ad una nuova attività imprenditoriale e tutti orientati verso il maggior soddisfacimento dell’imprenditore in termini economici, finanziari e fiscali.

Motivo per cui una start-up deve essere ben curata fin dall’inizio, accudita durante la sua crescita e continuamente piena di attenzioni durante la sua fase di maturità.

Tuttavia, trovandomi spesso a dare informazioni e consigli su come avere successo nell’imprenditoria, specie in quella giovanile, cercherò di fare un breve vademecum utile per quanti più si trovano a porre in essere una nuova attività d’impresa.

 

Iniziamo:

STEP N.1: DALL’IDEA ALLA STARTUP. Hai pensato alla tua attività? Bene. Cerca di essere e di rendere il tutto il più oggettivo possibile. L’avviare la tua attività rappresenta solo un “capriccio momentaneo” oppure sei riuscito a spingerti oltre e la cosa potrebbe davvero fare al tuo caso? Attento perchè essere imprenditore significa mettersi in gioco in tutto e per tutto. Tante delusioni, ma altrettante soddisfazioni se credi davvero nella tua impresa.

 

STEP N.2: ANALISI DEL MERCATO. Bisogna capire:

  • COSA andrai a fare;
  • DOVE la andrai a fare (ci sono competitors nelle vicinanze? ci sono sufficienti mercati di sbocco e di approvigionamento?);
  • PERCHE’ andare a fare proprio quel tipo di attività;
  • COME fare al meglio la tua attività;
  • ed a volte potrebbe essere utile anche chiedersi QUANDO fare quella determinata attività.

 

STEP N.3: SCELTA DELLA VESTE GIURIDICA: scegliere quale forma imprenditoriale ben si adatta meglio alle tue esigenze. E’ meglio una ditta individuale o una forma a base societaria?

Questo perchè ad ogni forma giuridica corrispondono diversi adempimenti contabili e fiscali.

 

STEP N.4: CONOSCERE GLI ASPETTI FISCALI: tutto quello che devi sapere sull’apertura della partita iva, sulle imposte da pagare e sul tuo corretto e migliore regime fiscale che ti consenta di volgere sempre al profitto.

 

STEP N.5: COSTRUIRE UN BUSINESS PLAN: Un business plan ti da la possibilità di proiettare la tua attività in un raggio d’azione variabile da 0 a 3-5 anni, in modo da comprendere anche le potenzialità, le opportunità e le minacce, nonchè i flussi finanziari ed economici che sarebbe in grado di generare la tua impresa.

 

STEP N.6: COME CREARSI UN’IMMAGINE. come apparire “migliore” agli occhi dei tuoi clienti. Rendi unico ciò che vendi e fai in modo che il pubblico abbia bisogno proprio di te. Una buona politica di marketing strategico, un buon sito internet ben posizionato in rete e una pagina di facebook correttamente aggiornata, potrebbero fare al tuo caso.

 

STEP N.7: ALLESTIRE IL TUO POSTO DI LAVORO. Fai in modo di rendere il tuo posto di lavoro funzionale e produttivo al massimo e fai in modo che sia pronto ad accogliere qualsiasi richiesta.

Il tuo posto di lavoro rappresenta per il 70% ciò che sei e ciò che fai, ed i clienti percepiscono questo.

Inoltre, per quanto sia scontato, non deve mai mancare un block notes, un telefono, un PC ed una connessione ad internet: oggi il mercato si muove per il 70% grazie alla rete, per il 30% con il passaparola.

 

Cos’altro?  Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che mi sento di darti; sono consigli che si sono rivelati importanti  per molti imprenditori. Aggiungo che è di fondamentale necessita la perseveranza e la dedizione per il lavoro, specie quello di squadra.

Ricordati infine ciò che diceva Walt Disney: “Se puoi immaginarlo, allora puoi anche farlo“.

 

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo “7 REGOLE PER UNA START-UP DI SUCCESSO”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

Lascia un commento