RIFORMA PENSIONI 2018-2019: COSA CAMBIEREBBE

 

Nel contratto di Governo il Movimento 5 stelle e Lega hanno confermato la volontà di voler superare la Legge Fornero e gli squilibri che questo meccanismo previdenziale ha introdotto, intervenendo sulla flessibilità in uscita dal mercato del lavoro a quelle categorie che oggi ne sono invece escluse.

Quali novità nello specifico? Sulla cresta dell’onda c’è la c.d. QUOTA 100 e QUOTA 41, anche se per i dettagli più puntuali bisogna dover attendere il nuovo Documento di Economia e Finanza, meglio conosciuto come il DEF.

 

Quota 100

Essa consiste nella possibilità per i lavoratori di richiedere la pensione anticipata al compimento dei 64 anni, ma con 36 anni di contributi versati.

Una soluzione che sarebbe ben vista da molti, ma che trova qualche difficoltà di attuazione. Per ovviare a ciò si è iniziata a vociferare anche di quota 100 modulabile, vale a dire la somma tra anni di contributi versati ed età anagrafica, ma tenendo in in considerazione anche e soprattutto il settore di appartenenza di ogni singolo lavoratore; e chiaro sarebbe, pertanto, che la priorità verrebbe concessa dapprima a coloro i quali vivono situazioni particolari e svolgono lavori pesanti e maggiormente usuranti.

La quota 100 però nasconde un grande “contro”, cioè che l’assegno pensionistico percepito risulterebbe più basso dell’8% rispetto a quello che si percepirebbe andando in pensione secondo l’attuale età ordinaria.

 

Quota 41

Un’altra strada percorribile è la quota 41 e che negli ultimi giorni si è trasformata in Quota 42. Consisterebbe nel poter richiedere la pensione anticipata con appunto 41 anni di contributi versati, a prescindere dall’età anagrafica.

Soluzione questa che potrebbe innalzarsi però a quota 42, cioè stessa base della quota 41, ma con l’innalzamento a 42 anni dei contributi versati totali.

 

Pensione di cittadinanza

Per chi è già in pensione e percepisce la “minima” la soglia verrebbe aumentata ad euro 780 mensili.

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo “RIFORMA PENSIONI 2018-2019: COSA CAMBIEREBBE”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

 

Lascia un commento