MINI FLAT TAX A SOSTEGNO DI PICCOLI IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI E FREELANCER

 

Giorni addietro il nuovo Governo Lega e M5s ha depositato alla Camera una proposta di legge per chi aderisce al Regime Forfettario.

La proposta prende il nome di “mini flat tax” e si rivolge principalmente a piccoli imprenditori, liberi professionisti e freelancer che desiderano entrare nel nuovo regime agevolato (forfettario appunto). Ma vi è una variante: il limite di reddito annuale sembra che salga fino a  a 100 mila euro.

Dunque le attuali soglie (variabili dalle 30 alle 50 mila euro a seconda delle attività) potrebbero diventare nient’altro che un lontano ricordo.

 

Aliquote Vi sarebbe un’aliquota unica al 15% per tutti, mentre in caso di Startup e per un totale di 3 anni, si parte con il 5%. Solo se l’attività viene posta in essere da under 35 e/o da un over 55 anni vi sarebbe la possibilità di prorogare il regime per altri 2 anni ed arrivare così ad un massimo di 5.

 

Avvio

Sembra che già vi sia una copertura di 3,5 milioni di euro per l’avvio di questa riforma fiscale già dal 2019.

 

Problematiche europee

Si è parlato del limite reddituale innalzato a 100 mila euro, anche se la commissione europea potrebbe non essere d’accordo poichè le attuali soglie massime di reddito fissate dai paesi membri è di 65 mila euro, motivo per cui detta mini flat tax sembra non debba attestarsi oltre questa soglia. Dunque ben lontana dai 100 mila richiesti e presentati alla camera.

 

Flat Tax Per tutti i privati, invece, la situazione è sempre in stallo. Nei programmi e nei piani di azione e intervento del Governo si era parlato, infatti, di agevolazioni anche per i privati grazie alla Riforma IRPEF. Quest’ultima avrebbe dovuto prevedere l’abolizione delle attuali 5 soglie e prevedere 2 aliquote fisse d’imposta al 15% e al 20% con un reddito massimo di 80 mila euro. La riforma della Flat Tax però sembra ancora lontana dal suo avvio, sebbene si vociferi già di un’introduzione progressiva.

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo “MINI FLAT TAX A SOSTEGNO DI PICCOLI IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI E FREELANCER”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

 

 

Lascia un commento