SAI CHE I RIMBORSI DA MODELLO 730 POSSONO COSTARTI CARO QUEST’ANNO?

Una delle “CAROGNATE” della finanziaria 2020 risiede proprio nel rimborso spettante per il contribuente dal modello 730 o dalla presentazione della dichiarazione dei redditi per P.I. e società.

Da quest’anno infatti, il fisco prima di erogare il credito derivante, appunto, dalla dichiarazione dei redditi, fà un controllo preliminare sulla posizione debitoria del contribuente.

.

Analisi

Come suindicato, la “felicità” derivante dall’ottenimento del credito IRPEF (Irap e Ires), potrebbe essere destinata a durare ben poco.

Infatti, questa novità anti-evasione del Decreto Fiscale 2020 volge ad un’analisi preventiva dei debiti del contribuente a cui spetta il rimborso per verificare se ci sono le condizioni necessarie per procedere in quella direzione.

.

Fattispecie

Nel caso dovessero risultare debiti a ruolo per il contribuente (cioè cartelle di pagamento pendenti), dal rimborso spettante verrebbe allora sottratta la quota parte dei debiti stessi.

Esempio:

Contribuente con cartelle pregresse di euro 1.000

Rimbrso da dichiarazione per euro 1.500

Totale del rimborso fattivamente erogato al contribuente, euro 500!!!

.

Dunque, ciò che avviene è una compensazione automatica dei “debiti/crediti del singolo contribuente.

.

Perchè avviene questo?

Detta novità è volta a ridurre l’entità dei debiti iscritti a ruolo ed a ottenere (il fisco) una riscossione “certa” degli stessi.

.

Il mio consiglio

In vista di questa trovata fiscale, il mio consiglio è di presentare sempre e comunque il modello 730 (o gli altri modelli dichiarativi). Il gioco vale comunque la candela!

Ma attenzione, bisogna agire d’astuzia: conservare con estrema cautela ed attenzione tutte le spese deducibili e detraibili che si sostengono durante l’anno, cercando di non tralasciare nessuna spesa per evitare che il rimborso fosse più basso rispetto a quello fattivamente di diritto.

Ancora, vi invito a contattarmi qualora abbiate bisogno di consigli e  delucidazioni, nonchè un elenco di quelle che possono essere le spese da “scaricare” in dichiarazione dei redditi.

.

.

.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e per ulteriori info, puoi commentare il post oppure contattarmi direttamente..

.

Se ti è piaciuto l’articolo “SAI CHE I RIMBORSI DA MODELLO 730 e 740/2020 POSSONO COSTARTI CARO?”,

TORNA INDIETRO SUL TUO PROFILO FACEBOOK e clicca sul pulsante CONDIVIDI  per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

Lascia un commento