FINANZIARIA 2020: PRINCIPALI NOVITA’ PER I CITTADINI

Come già anticipato nei giorni scorsi nei precedenti articoli, si riporta un piccolo elenco dettagliato delle principali novità della finanziaria 2020 che riguardano la gran parte dei cittadini/contribuenti.

Iniziamo.

1 .BONUS BEBE’: per famiglie con ISEE fino a 25.000 € raddoppia il bonus passando da 80 euro mensili a 160.

Con ISEE oltre i 25.000 e fino a 40.000 € invece, il contributo scende ad euro 120.

.

2. CONGEDO FAMILIARE NEO PAPA‘: dagli attuali 5 giorni (anche non consecutivi), salirà a 7 giorni.

.

3. DETRAZIONI SPESE IN 730: Le seguenti spese per ASILI NIDO, VETERINARIE, FUNEBRI e PALESTRE DEI FIGLI, potranno essere portate in detrazione solo se pagate con mezzi tracciati (bancomat, carte di credito e bonifici).

Per il momento restano escluse le spese mediche (farmaci e visite mediche specialistiche), ma dal 2021 si allineeranno anche queste ultime ai mezzi tracciati.

.

4. MAXI SCONTO PER IL RIFACIMENTO DELLE FACCIATE DA PARTE DEI CONDOMINI: sconto fiscale pari al 90% delle spese documentate.

.

5. I COMUNI AVRANNO GLI STESSI POTERI DI EQUITALIA: Anzichè rivolgersi ad equitalia per la riscossione dei propri tributi evasi dai cittadini, i comuni potranno farlo autonomamente emettendo accertamenti direttamente esecutivi, ma anche dare la possibilità di rateazione dell’IMU e della TASI fino a 72 rate dell’importo dovuto.

.

ALTRE IN VIA DI DEFINIZIONE: esse riguardano:

  • rimborsi tra 100 e 200 euro chi salda con bancomant e carte di credito;
  • riduzione del costo del lavoro;
  • tassa sui giochi elettronici;
  • contributo fino all’80% delle somme spese dalle scuole per abbonarsi quotidiani periodici (anche in formato digitale).

.

.

.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e per ulteriori info, puoi commentare il post oppure contattarmi direttamente..

.

Se ti è piaciuto l’articolo “FINANZIARIA 2020: PRINCIPALI NOVITA’ PER I CITTADINI?”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

Lascia un commento