COME GESTIRE I PROPRI RAPPORTI CON IL FISCO ONLINE

Grazie all’avvento dei servizi telematici, anche i rapporti con l’amministrazione finanziaria sono traslati all’interno di procedure web che semplificano l’ottenimento di informazioni di carattere fiscale senza recarsi fisicamente presso gli sportelli locali dell’Agenzia delle Entrate.

Sto parlando del CASSETTO FISCALE

Esso, infatti, dà la possibilità ai contribuenti di accedere direttamente all’interno della propria “pagina fiscale” ed ottenere tutte le informazioni, nonchè compiere tutte quelle operazioni di richiesta e/o visualizzazione delle proprie informazioni a carattere fiscale e patrimoniale.

Il tutto in modo gratuito.

Come attivare il Cassetto Fiscale? Il servizio online è rivolto a tutti i cittadini-contribuenti, indipendentemente se trattasi di persone fisiche, imprenditori, professionisti o società e la sua attivazione può essere eseguita mediante 2 modalità: 1. attraverso la registrazione a Fisconline: quì viene rilasciato il PIN di accesso, esso sarà formato da 2 parti, la prima al momento della registrazione e la restante viene inviata mediante una lettera in busta chiusa al proprio indirizzo;

2. Recandosi direttamente presso gli uffici dell’Agenzia dell’Entrate.

 

Quali informazioni si possiamo trovare nel Cassetto Fiscale?

  • informazioni di natura anagrafica, i dati su eventuali rappresentanti e rappresentanze;
  • dati reddituali: dichiarazioni fiscali presentate come modello 730, modello Redditi, modello 770, dichiarazioni IVA e IRAP relative agli anni precedenti;
  • le comunicazioni notificate al contribuente come avvisi bonari ecc.;
  • dati relativi ai rimborsi;
  • dati dei versamenti effettuati: sono presenti le ricevute e le quietanze dei versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23;
  • dati di condono e concordati;
  • dati patrimoniali: relativi agli atti di acquisto e locazione registrati dal contribuente.

 

Vantaggi per il contribuente

I vantaggi si traducono nella possibilità di consultare documenti fiscali relativi ad anni precedenti in tempi rapidi e senza costi, nonchè eliminare la necessità di recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione per ottenere copia di documenti o atti, oppure reperire i documenti presenti nel Cassetto per rispondere ad eventuali accertamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

 

Cos’è invece il Cassetto Fiscale Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Cassetto Fiscale Equitalia)? Anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) ha un servizio online ad hoc dedicato ai contribuenti per la consultazione della propria posizione debitoria nei confronti del Fisco, oppure per disporre il pagamento dei debiti esistenti e verificare lo stato delle rateizzazioni in atto. Anche in questo caso l’accesso al servizio online è consentito al contribuente in uno dei seguenti modi:

  • utilizzando le stesse credenziali di accesso per il Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate;
  • attraverso la Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi;
  • con il PIN INPS per accedere ai servizi online dell’Istituto di previdenza;
  • attivando l’identità digitale SPID.

 

Se ti è piaciuto l’articolo “COME GESTIRE I PROPRI RAPPORTI CON IL FISCO ONLINE”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

Lascia un commento