CAMBIA IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI AI DIPENDENTI: DAL 1 LUGLIO STOP AL PAGAMENTO IN CONTANTI

La sorte del pagamento in denaro dei salari sembra sia giunto definitivamente al tramonto. Tra un mese, ormai, tutti i datori di lavoro che non si atterranno a questa regola incorreranno in sanzioni molto pesanti e con possibili ripercussioni anche sulla propria impresa. Ma vediamo nello specifico ciò che succederà.

A partire dal 1 luglio, infatti, cambieranno le regole di gioco per il pagamento degli stipendi poichè vi sarà divieto di utilizzo del contante per il pagamento degli stessi. La retribuzione, pertanto, dovrà avvenire con tutti i mezzi di pagamento tracciati: bonifici, assegni e altri strumenti elettronici.

 

Perchè questo?

Ciò per combattere gli abusi nei confronti dei lavoratori ed evitare il problema delle false buste paga (o altri mezzi illeciti) con cui si era soliti corrispondere importi inferiori a quelli fissati dalla contrattazione collettiva.

 

A chi si applica?

A tutti i contratti di lavoro a tempo indeterminato, determinato (anche part-time, apprendistato, intermittente, accessorio e a chiamata.

 

Esclusioni

Sono esclusi gli importi riconosciuti a colf e badanti, baby sitter e lavori occasionali.

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo “CAMBIA IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI AI DIPENDENTI: DAL 1 LUGLIO STOP AL PAGAMENTO IN CONTANTI”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

 

 

 

Lascia un commento