SOLDI A FONDO PERDUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI: ANCORA POCHI GIORNI PER IL BANDO ISI INAIL

fisco, tributi, imposte, imprese, finanza

Scade il 31 maggio il termine per accedere al bando ISI INAIL 2018 che promette soldi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Il bando Isi-Inail ha l’obiettivo nello specifico di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

 

Soggetti destinatari Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonchè le imprese operanti nel terzo settore.

 

Accesso alla procedura: ci sono 3 fasi Prima fase: accesso alla procedura online e compilazione della domanda (sito internet www.inail.it) da effettuarsi entro il 31 maggio 2018; Seconda fase: invio della domanda online; Terza fase: conferma della domanda online tramite l’invio della documentazione a completamento.

 

Progetti ammessi a finanziamento Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

– Progetti di investimento e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1); – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2); – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3); – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4); – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5).

 

Ammontare del finanziamento Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA come di seguito riportato: – Per gli Assi 1, 2, 3 e 4, nella misura del 65% e con i seguenti limiti: Assi 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.

– Asse 5, nella misura del: 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole); 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori).

In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

 

Modalità’ e tempistiche di presentazione della domanda La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione di upload/caricamento presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, come specificato negli Avvisi regionali. Sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

 

 

Se ti è piaciuto l’articolo “SOLDI A FONDO PERDUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI: ANCORA POCHI GIORNI PER IL BANDO ISI INAIL”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

Lascia un commento