COME DETRARRE LE SPESE SCOLASTICHE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Fisco, tributi, imposte

 

Se ti chiedi come poter detrarre le spese scolastiche dalla dichiarazione dei redditi (730 o modello unico), ma soprattutto quanto è possibile recuperare in termini di denaro, nel corso di questo articolo cercherò di fare un pò di chiarezza.

Per i figli che vanno a scuola, infatti, spetta una DETRAZIONE D’IMPOSTA che si traduce in minor debito oppure in un rimborso in busta paga (già a partire dal mese di agosto).

Ma quali sono i limiti per detrarre le spese scolastiche dalla dichiarazione dei redditi?

– ASILO NIDO: recupero del 19% dell’importo speso fino ad un max di 632 € per figlio per le spese di frequentazione.

Per le spese di asili nido privati la detraibilità resta la medesima degli asili pubblici;

– SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, MEDIA E SUPERIORE: recupero del 19% dell’importo speso fino ad un max di 717 € per le spese di iscrizione, mensa scolastica, gita scolastica e contributo volontario sostenute per ciascun alunno.

Anche quì, per le spese di scuole materne, elementari, medi e superiori a carattere privato, la detraibilità resta la medesima di quelle pubbliche;

– UNIVERSITA’: recupero del 19% dell’importo senza limiti di spesa per costi di immatricolazione e frequenza, di master, corsi di dottorato o scuole di specializzazione.

Per le università private invece, bisogna consultare la tabella ministeriale aggiornata annualmente dove vengono riportati gli importi massimi da portare a rimborso in dichiarazione.

 

SPESE NON AMMESSE:

Non sono invece ammesse alla detrazione:

  • l’acquisto di materiale di cancelleria e di testi scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • servizio di trasporto scolastico, in quanto si tratta di un servizio alternativo al trasporto pubblico per il quale non è attualmente prevista alcuna agevolazione.

 

Se ti è piaciuto l’articolo “come detrarre le spese scolastiche dalla dichiarazione dei redditi”, condividilo pure per informare anche altre persone e se ti va, puoi mettere un like sulla mia pagina facebook per restare aggiornato sulle ultime novità fiscali che possono esserti utile nella vita di tutti giorni.

 

Dott. Davide Giansante

Commercialista in Pescara

 

 

Lascia un commento